Lo studio con il proprio team di professionisti, è specializzato nel fornire assistenza e consulenza agli Enti Pubblici, alle Aziende Ospedaliere, sulle questioni riguardanti materie fiscali, tributarie, contabili e revisione.
Enti Pubblici
Le aree di servizi forniti dallo Studio in favore degli enti pubblici sono:
Assistenza Fiscale – Tributaria
Costante supporto su questioni fiscali / tributarie (IVA, IRAP, ritenute, imposta di Registro, imposte ipotecarie-catastali, imposta di bollo), nello specifico:
- verifica preventiva dell’impostazione fiscale degli atti da deliberare e, in generale, per qualunque questione di ordine fiscale;
- risposte ai quesiti in ambito fiscale;
- analisi documenti in fase di predisposizione (bozze di delibere, di convenzioni, di atti, ecc.);
- predisposizione e controllo delle fatture (sia quelle da emettere che quelle ricevute);
- gestione dei rapporti con lo SdI (Sistema di Interscambio per la Fatturazione Elettronica);
- predisposizione dei modelli di versamento di tributi (F24EP – F23);
- predisposizione delle dichiarazioni e comunicazioni annuali e periodiche fiscali (dichiarazione annuale IVA, liquidazioni periodiche IVA c.d. Li.Pe., dichiarazione IRAP, modello 770, UNICO ENC);
- calcolo e predisposizione dell’F24EP dell’acconto IVA;
- predisposizione delle comunicazioni integrative fiscali estere (elenchi Intrastat, Intra12, ecc.);
- determinazione delle somme da versare (a titolo di imposte, sanzioni e interessi) in caso di ravvedimenti operosi;
- informativa periodica su novità e approfondimenti in ambito fiscalità passiva per EE.PP.
Interventi di carattere straordinario consistenti in un’analisi ed una verifica delle attuali impostazioni fiscali dell’ente, con l’obiettivo di:
- verificare la legittimità fiscale dello stato attuale (comportamenti adottati / procedure seguite / impostazioni dei servizi);
- analizzare la possibilità di conseguire risparmi di imposta valutando e adottando, se del caso, impostazioni e scelte diverse da quelle preesistenti, e con la presentazione di dichiarazioni fiscali integrative;
- predisposizione di interpelli e/o richieste di assistenza all’Agenzia delle Entrate;
Inserimento nella contabilità dello studio delle fatture emesse, delle fatture ricevute nella sfera commerciale dell’Ente e registrazione dei corrispettivi mensili:
- trasmissione dei dati e delle fatture da parte dell’ente allo studio tramite mail ed equivalenti in formato cartaceo o file;
- determinazione delle liquidazioni mensili IVA con trasmissione del mod. F24EP all’Ente in tempi utili per il loro pagamento.
Assistenza agli EEPP su contenziosi tributari in materia di IVA, IRAP, ritenute fiscali
- analisi della fattispecie e indicazioni in merito alla convenienza (o meno) di intraprendere / proseguire il contenzioso;
- predisposizione di ricorsi e controdeduzioni;
- assistenza in giudizio.
Assistenza Finanziaria – Contabile
Elaborazioni contabili e supporto per la tenuta e e per la rendicontazione economico-patrimoniale:
- riclassificazione delle voci dello stato patrimoniale;
- predisposizione delle scritture, con il metodo della partita doppia, di apertura, di integrazione/rettifica, di assestamento e di chiusura derivanti dalla contabilità finanziaria;
- rideterminazione e verifica delle voci e della composizione del patrimonio netto;
- elaborazione dei prospetti del conto economico, dello stato patrimoniale attivo e passivo e della nota integrativa.
- supporto nell’impostazione (ed eventualmente nella predisposizione della relativa delibera) con l’individuazione del Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP) e del perimetro di consolidamento;
- supporto nelle indicazioni e nelle linee guide che la P.A. Capogruppo deve annualmente impartire alle società / enti rientranti nel perimetro di consolidamento;
- predisposizione del bilancio consolidato (riclassificazione dei bilanci, operazioni di elisione infragruppo, scelta del metodo di consolidamento, ecc.)
- predisposizione della relativa relazione sulla gestione e della nota integrativa;
- supporto nelle attività propedeutiche e necessarie allo svolgimento della ricognizione ordinaria (annuale) delle società partecipate (analisi assetto complessivo delle società partecipate, dirette e indirette, per predisposizione eventuale piano di razionalizzazione);
- supporto nella predisposizione della relativa delibera (ricognizione ordinaria delle partecipate)
- supporto nella predisposizione dei diversi atti conseguenti: piano di razionalizzazione (eventuale), con predisposizione delle relative schede previste dal Dipartimento del Tesoro / Corte dei Conti sulla base delle “linee di indirizzo per le ricognizioni e i piani di razionalizzazione degli organismi partecipati dagli enti territoriali (art. 20, D.Lgs. 175/2016)”.
Revisione Enti Locali
Svolgimento delle funzioni del revisore previste dall’art. 239 TUEL
Revisore degli Enti Locali ed iscritto nel relativo Registro (Min.Interno – Finanza Locale) ha ricoperto, sin dal 2001, numerosi incarichi sia come Revisore Unico sia come Presidente del Collegio dei Revisori
Revisore degli Enti Locali
Collaboratori
Dott. Fabio Bertuccioli
Dott. Enrico Fanini
Dott. Nadia Saya
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